• i00069
  •  DSC1206
  •  DSC1234
  •  DSC1356
  •  DSC1639

Cosa offriamo

I servizi sotto elencati non comportano costi aggiuntivi!


Coordinamento e monitoraggio dell’attività degli RLST

L’attività degli RLST sul territorio della Provincia Autonoma di Bolzano viene progettata, indirizzata e monitorata dal Comitato di Gestione di EBSA-BKSH, sulla base degli indirizzi di priorità da esso individuati.
EBSA-BKSH, inoltre, interviene nel tentativo di risolvere difficoltà o controversie che possano insorgere nell’accesso in azienda in occasione dei sopralluoghi aziendali programmati dal RLST.


Collaborazione obbligatoria con le imprese per la verifica della formazione ai lavoratori

Le imprese aderenti al sistema, prima dell’avvio di qualsiasi iniziativa formative in tema di salute e sicurezza sul lavoro rivolta ai lavoratori, devono comunicare ad EBSA-BKSH il programma formativo per una verifica dell’idoneità dei contenuti. Ove la richiesta riceva riscontro da parte di EBSA-BKSH, l’impresa dovrà tener conto delle eventuali indicazioni nella pianificazione e realizzazione delle attività formative. Ove la richiesta non riceva riscontro da EBSA-BKSH entro 15 giorni dalla sua ricezione, la proposta si intende approvata, e dunque il datore di lavoro procede alla pianificazione e realizzazione dell’attività formativa.


Assolvimento dell’obbligo aziendale di consultazione del RLST da parte delle imprese

Di norma, la sede di EBSA-BKSH ospita gli incontri che gli RLST hanno con i titolari o i responsabili d’impresa per l’assolvimento degli obblighi di consultazione/informazione del RLST in capo al datore di lavoro ai sensi della vigente normativa. EBSA-BKSH riceve, archivia e mette a disposizione degli RLST, anche attraverso schede sintetiche su supporti informatici, le informazioni aziendali in merito alle valutazioni dei rischi ed alle nomine aziendali in materia di salute e sicurezza.


Promozione e finanziamento di progetti e attività formative in tema di salute e sicurezza sul lavoro

EBSA-BKSH si propone come soggetto attivo per la diffusione di una cultura della sicurezza, attraverso la promozione, l’organizzazione e/o il finanziamento di iniziative, progetti ed attività formative in materia di salute e sicurezza sul lavoro, anche attraverso la collaborazione con altri enti ed istituzioni quali ad esempio INAIL e FondArtigianato. In particolare, EBSA-BKSH promuove attività formativa nei confronti di: RLS, RLST, Lavoratori, Datori di lavoro, RSPP, ASPP, Dirigenti, Preposti.


Contributi per formazione e sorveglianza sanitaria

A partire dal 01 gennaio 2017 le parti sociali hanno definito che i seguenti contributi saranno erogate attraverso EBSA-BKSH:

  1. Contributo alle aziende regolarmente iscritte per la frequentazione di corsi sulla sicurezza. Il rimborso è fissato in € 5 lordi per ogni ora di formazione per ogni dipendente, fino ad un massimo di 40 ore per corso.
  2. Contributo alle aziende regolarmente iscritte per l’effettuazione delle visite mediche. Il rimborso è fissato in € 25 lordi per ogni singola visita medica effettuata.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.